Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito Internet

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito Internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito Internet oppure farlo da zero ci sono degli accorgimenti da seguire o almeno da sapere per arrivare ad avere un ottimo risultato.

Oramai chiunque cerchi un’azienda, un locale o altro fa prima di tutto una ricerca su internet, per vedere la posizione oppure le foto della location, se parliamo di locali, ristoranti ecc.

Il traffico su internet è molto elevato ed è indispensabile avere un buon sito con un eccellente posizionamento SEO.

Ora vedremo quali sono le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet.

Consigli utili per un sito web

Come in tutti i programmi ci sono delle regole da seguire e una tabella di marcia, questo perché se no ci si potrebbe perdere e non arrivare al focus desiderato.

Sia che voi vogliate rinnovare il vostro sito, per vari motivi, sia che ne vogliate fare uno da zero è utile seguire i seguenti consigli.

Iniziamo con il primo.

  1. Definire una tabella di marcia
    Poniamo il fatto che voi state per iniziare la creazione da zero del vostro sito, per prima cosa cercate un nome che vi rispecchi, ma che nel contempo sia semplice da ricordare. Non chiamate il vostro sito con un nome che non sia di facile lettura e che non sia facilmente pronunciabile, una tecnica di marketing per verificare che il vostro sito abbia un nome che sia facile da ricordare, si chiama riprova da bar.
    La riprova da bar viene fatta in questo modo:
    Recatevi in un bar e parlate con gli amici del vostro sito, dicendo il nome, se viene recepito senza difficoltà allora va bene, se invece vi chiedono di ripeterlo, allora il nome è troppo articolato oppure difficile da ricordare.
  2. Non allontanarsi dal Focus
    Molte persone si allontanano dal loro Focus, e non c’entrano più la mission della loro azienda. E’ molto semplice vagare e perdersi, ma in questo modo ci si distrae dal proprio business aziendale;
  3. Cercate di fare un sito essenziale
    Ad esempio se avete un ristorante, allora inserite il menù, e aggiornatelo quando è necessario, metterci un calendario delle serate a tema e via dicendo, inserite le informazioni più importanti;
  4. Sempre parlando di informazioni di base, le informazioni di contatto sono molto importanti, un cliente vuole avere sia il numero di telefono a portata di mano, che l’indirizzo. Ricordatevi di inserire la possibilità di farvi reperire tramite whatsapp.
  5. Il sito deve essere chiaro
    Per far si che i vostri utenti non abbiano incertezze, create un sito che sia di facile lettura e che si basi su processi logici. Le pagine devono risultare chiare e ben strutturate, la creatività e molto bella, ma se non è affiancata da una buona struttura rende il sito illeggibile e l’utente su internet non ama perdere tempo. Se il vostro sito è incentrato sulla vendita, allora ancor di più le informazioni di base dovranno essere semplificate, anche gli inviti all’azione dovranno essere ben visibili e anche ripetuti;
  6. Altro punto molto importante, specialmente se il vostro sito effettua delle vendite, è quello di rimarcare la sicurezza. Fate notare che le transazioni sul vostro sito sono trasparenti, che avete il certificato SSL. Inoltre rimarcare che i dati sensibili dei vostri utenti sono al sicuro.
  7. L’importanza dei Social Media
    I Social Media sono di canali importantissimi, molte persone cercano in primis un locale, un agriturismo sui Social, nei Tag. Avere un account Social vi aumenterà la visibilità, anche perché l’integrazione con essi vi aumenta il posizionamento SEO.
    Ricordatevi che gestire i Social è un vero lavoro, perché se il sito lo aggiornate di tanto in tanto, per i Social non è lo stesso. Ogni giorno dovrete inserire dei post, delle foto, e cosa molto importante interagire sempre.
  8. La sezione FAQ del vostro sito
    Questa sezione è sottovalutata per la maggior parte dei siti, c’e da dire che l’importanza e l’ampiezza della FAQ dipende anche da che sito abbiate.
    Ma la possibilità da parte degli utenti di avere delle risposte chiare e poter interagire con l’azienda è di grande rilevanza.
  9. Gli abbellimenti del sito
    Anche l’occhio vuole la sua parte, ecco perché il lato estetico non è da sottovalutare nella realizzazione del vostro sito.
    Sviluppate o fatevi sviluppare un sito che sia in sintonia con la vostra azienda o nicchia di prodotto. Fatevi consigliare i colori giusti, che possano infondere serietà, ma nello stesso tempo incuriosire e rallegrare. Non è importante avere dei sottofondi musicali e nemmeno introduzioni animate.

Affiancati ad un’agenzia Web Professionale, in modo da poter conferire con degli esperti nel settore.

Torna in alto